Rosa Mannetta: due poesie con commento di Elena Deserventi

Sotto pelle
a cura di Elena Deserventi

Dedicata ad un poeta

Tu mi lanci
nella speranza
del mare
della vita.
Scivoli sulla
briciola
di leggerezza…
Mi sospendi
sull’orizzonte
infinito.
Lieve il
tocco,
scintilla che
si infervora.

***

Dedicata ad una persona

Ricami la
tenda del tempo.
Rigeneri la
vela interiore.
Sei il frammento
degli abissi…
Illumini
i sentieri erbosi.
Sei il poeta
della bellezza
insolita.

Rosa Mannetta

Commento.
Rosa Mannetta è una poeta che conquista a poco a poco, non si impone, ma si propone con una costante del suo modo di poetare, la brevità, da non confondere con la schematicità, ma da gustare nel tocco lieve e musicale, incisivo o evocativo, sempre volto a far vedere e sentire “oltre”. Mi sembra interessante, per cogliere questa tecnica, proporre insieme due liriche, una presentata come Dedicata ad un poeta, l’altra come Dedicata ad una persona.
Il colpo d’occhio è lo stesso, due liriche brevi, in versi liberi, spesso coincidenti con una sola parola. In entrambe hanno posizione di rilievo i verbi, di per sé consueti, come mi lanci, scivoli, mi sorprendi, infervora in una lirica, nell’altra ricami, rigeneri, sei.
Ogni verbo, però, si completa nella “speranza vitale” o apre scenari di ampiezza azzurra o si affaccia sulla “tenda del tempo” o si manifesta in immagini insolite come lo scivolare su una “briciola di leggerezza”. E non si può rimanere insensibili ad una connotazione del poeta come “frammento degli abissi”, artefice della “bellezza insolita” e della poesia come “scintilla che si infervora”. Credo che sia bello scoprire la suggestione non appariscente, ma profonda, incisiva di una poesia in cui il significante breve, essenziale, ha la forza di rimandare al significato di respiro ampio, intenso. Tra la albagia di poesie che, adorne di preziosi orpelli, cantano ben paludate, il niente.

 

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...